Spinte dalla insistente richiesta di alcuni laici che conoscevano le missionarie e che collaboravano con loro, nell’ Assemblea provinciale Brasile Sud del 2000, si è dato inizio al Gruppo Laici MdI.
Il primo gruppo si è formato attorno alla comunità di Vila Missionaria a San Paolo, che continua attualmente con 21 membri.
Successivamente sono nati i gruppi di Antonio Gonçalves composto da 32 membri e il gruppo di Bragança Paulista con 3 membri.
Tutti i Laici Mdi sono impegnati nelle varie attività parrocchiali. I gruppi collaborano tra di loro nell’organizzazione di eventi di animazione missionaria e aiutano le comunità mdi in alcune attività e celebrazioni della provincia.
La responsabile provinciale dei gruppi Laici MdI è attualmente Sr. Jyothi Joseph Satyanapalli
Il primo gruppo nasce a Macapá il 3 maggio 2004
Attualmente nella Provincia Brasile Nord sono presenti 5 gruppi, nelle città di Macapà, Belém, Manaus, Parintins, Maués situate nell’Amazzonia Brasiliana, con un totale di 72 membri.
La maggior parte dei membri è impegnata nelle attività pastorali in parrocchia e nella visita alle comunità dell’entroterra. Alcuni membri del gruppo di Manaus, nel periodo della Settimana Santa e del Triduo Pasquale, aiutano le comunità periferiche dove manca la presenza di un sacerdote.
Alcuni membri sarebbero disponibili a fare un’esperienza missionaria di qualche anno in una missione ad gentes.
L’attuale coordinatrice provinciale dei gruppi Laici MdI è Sr. Rosiene Gomes De Freitas