8 settembre 2023
Festa della natività della Beata Vergine Maria
Venga il tuo Regno!
Carissime Sorelle,
Nella festa liturgica della natività della Beata Vergine Maria, con gioia e speranza, in conformità a quanto previsto dalle nostre Costituzioni (C. 167) mi rivolgo a voi per
CONVOCARE
IL XII CAPITOLO GENERALE
DELLE MISSIONARIE DELL’IMMACOLATA
«Il Capitolo generale è la suprema autorità della Congregazione ed esprime la partecipazione di tutti i membri alla vita dell’Istituto. Segno di unità nella carità, promuove la vitalità spirituale ed apostolica della Congregazione nella fedeltà al carisma, e ne stimola il rinnovamento ed aggiornamento» (C.165).
Se ci fermiamo a soppesare le parole di questo articolo delle Costituzioni ci stupiamo del dono di grazia che ci attende: lo Spirito ci spinge su strade nuove, ci convoca per partecipare a un discernimento sinodale, nella preparazione e nella realizzazione del Capitolo. Prepariamoci dunque a questo evento con fiducia, certe che il Signore continuerà a guidare l’esperienza capitolare che ci accompagna ormai da 70 anni. Il prossimo Capitolo generale, infatti, segna un anniversario significativo che apprendiamo dalla Cronistoria dell’Istituto: “Il 1953 fu per l’Istituto un anno di grande importanza anche perché veniva indetto il primo Capitolo Generale della Congregazione”.
Il XII Capitolo generale verrà celebrato dall’8 al 29 Settembre 2024, a Rocca di Papa (RM) presso il Centro Internazionale di Spiritualità Sacro Cuore, gestito dalla congregazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù; l’apertura ufficiale sarà preceduta da qualche giorno di preparazione.
Il tema del Capitolo sarà:
VIVIAMO IL VANGELO COME CORPO APOSTOLICO,
IN OBBEDIENZA FRATERNA E RECIPROCA
Il discernimento fatto insieme durante l’Assemblea intercapitolare ci ha chiesto di dare spazio alla ricomprensione dell’obbedienza apostolica che ci fa partecipi della fatica apostolica di Gesù che muore per dare la vita e che ci chiede ancora di mettere con tutta libertà la nostra vita nelle mani del Padre, a completa disposizione del Regno.
È certamente di grande consolazione pensare che l’evento del XII Capitolo generale si svolge in un momento speciale della vita della Chiesa, quello del processo sinodale, in cui tutto il Popolo di Dio è chiamato a camminare insieme verso ciò che lo Spirito Santo aiuta a discernere per il maggior bene della Chiesa. Dopo le fasi diocesane e continentali del processo, alle quali hanno partecipato anche alcune nostre sorelle, dal 4 al 29 ottobre 2023 si svolgerà a Roma la prima delle due sessioni dell’Assemblea sinodale, mentre la seconda si terrà nell’ottobre 2024, subito dopo la conclusione del nostro Capitolo. È una delicatezza dello Spirito che fa sentire la nostra famiglia missionaria ben custodita dalla Madre Chiesa e in cammino con essa.
Ad un anno esatto dall’apertura del XII Capitolo generale, credo che il modo migliore per prepararci a questo grande evento di famiglia sia quello di ricentrarci in Gesù: metterlo al centro della nostra vita; affidare a lui i nostri desideri profondi, ciò che ci sta a cuore, le ansie e le preoccupazioni dell’umanità, il cammino dell’Istituto e il bisogno di operai per la sua messe. Ricentrarci in Gesù, perché sia lui a dare significato, orientamento, consistenza alla nostra vita e alla nostra missione. Per aiutarci in questo abbiamo pensato ad alcune proposte spirituali:
- pregare insieme per il Capitolo con la preghiera preparata dalle sorelle della comunità di Hammam Lif –Tunisia (ultima presenza aperta), e che verrà recitata in comunità;
- gli esercizi spirituali che le direzioni provinciali/di delegazione organizzano annualmente si ispirino al tema del Capitolo;
- riceverete il testo della Novena dell’Immacolata, in preparazione alla Solennità dell’Immacolata Concezione;
- proponiamo che venga organizzato un pellegrinaggio mariano durante l’anno capitolare a livello di comunità o a piccoli gruppi (non conta la distanza, né la maestosità del luogo…). Per chi non ne avesse la possibilità, metta l’intenzione spirituale.
Lasciamo allo Spirito e alla creatività di ogni organismo e di ciascuna sorella di suggerire anche altre iniziative che ci possano aiutare nella preparazione al XII Capitolo generale.
Con affetto e in unione di preghiera,
Antonella Tovaglieri
Responsabile generale
e sorelle del consiglio