In questa quaresima, per celebrare i 90 anni del nostro Istituto missionario, abbiamo scelto di fare un gesto concreto di carità verso i più bisognosi. Ogni Missionaria dell’Immacolata, in ogni provincia e delegazione, si impegna a raccogliere fondi per il progetto TUTTI A SCUOLA IN TERRA SANTA della Fondazione comboniane nel mondo.
Abbiamo scelto di allargare gli orizzonti al di fuori delle necessità della nostra Congregazione, dice sr. Antonella, responsabile generale, “per esprimere la nostra gratitudine al Padre che sin dai primi istanti della vita dell’Istituto, e in questi 90 anni, non ha mai cessato di mostrarci il suo volto provvidente attraverso la vicinanza e la solidarietà di tante persone e Istituzioni”.
Il progetto è destinato alle comunità Beduini Jahalin del West Bank che vengono dal distretto Tel Arad nel deserto del Negev dove si vuole stabilire una rete di asili per far fronte alle difficoltà dei bambini ad inserirsi nelle scuole. La Fondazione sta accompagnando 11 villaggi, dando precedenza all’educazione dei bambini, sia negli asili che nel dopo scuola per quelli che frequentano le scuole governative. I beneficiari del progetto sono circa 125 bambini, 11 educatrici, le comunità beduine e l’intera società.
Siamo convinte, come Papa Leone XIV che “L’amore e le convinzioni più profonde vanno alimentate, e lo si fa con gesti. Rimanere nel mondo delle idee e delle discussioni, senza gesti personali, frequenti e sentiti, sarà la rovina dei nostri sogni più preziosi. Per questa semplice ragione come cristiani non rinunciamo all’elemosina. Un gesto che si può fare in diverse maniere, e che possiamo tentare di fare nel modo più efficace, ma dobbiamo farlo. E sempre sarà meglio fare qualcosa che non fare niente. In ogni caso ci toccherà il cuore. Non sarà la soluzione alla povertà nel mondo, che va cercata con intelligenza, tenacia, impegno sociale. Ma noi abbiamo bisogno di esercitarci nell’elemosina per toccare la carne sofferente dei poveri” (Esortazione apostolica Dilexi Te, 119).
Altre informazioni sul progetto:
PA 2 – TUTTI A SCUOLA IN TERRA SANTA
Cisgiordania, la scuola delle suore Comboniane minacciata dai coloni













