Rivediamo attraverso alcune foto alcuni dei momenti più significativi dei percorsi di animazione missionaria vissuti quest’anno:
Rivediamo attraverso alcune foto alcuni dei momenti più significativi dei percorsi di animazione missionaria vissuti quest’anno:
Il cambiamento sta nel vivere in modo nuovo le relazioni, nel riconoscere nell’altro un fratello, anche quando soffre, fa soffrire, genera incomprensioni, rabbia o altro ancora.
L’estate è ormai nel pieno del suo vigore. Ci immaginavamo giornate assolate con gli schiamazzi dei ragazzi nei cortili degli oratori e per le vie dei nostri paesi e città. Ci ritroviamo con un’estate “a metà”, limitata dall’ospite incomodo che ha invaso le nostre case e il mondo intero: il Covid-19. Siamo disorientati. Abbiamo timore a salire di nuovo sui mezzi pubblici, a incontrarc...
La presenza delle suore comboniane in Giordania e il loro servizio presso l’Ospedale Italiano di Karak risalgono al 1939. Qualcosa è rimasto immutato: l’amore alla vita, l’accoglienza degli esclusi e degli abbandonati, la ricerca della giustizia e dell’equità… ma molto è cambiato: ce ne parla sr. Adele che là vive da più di 30 anni. UNA PRESENZA CRISTIANA NELLE TERRE DI MOAB Karak ...
“Usciamo questo pomeriggio? Andiamo a trovare qualche famiglia?”. “Volentieri, però se smette di piovere, altrimenti tra fango e acqua ci impantaniamo tutte!”. Nel pomeriggio, inizia a piovere, una di quelle piogge torrenziali che spaventano! Non usciamo! Dopo un’oretta vedo che pioviggina appena, ma ormai la decisione è presa, c’è fango dappertutto, l’umidità è alta e magari ri...
Dopo Pioltello, nel profondo Nord, le suore dell’Immacolata hanno dato vita a una nuova presenza nel profondo Sud, a Rossano, dove stanno contribuendo a diffondere un po’ del loro spirito missionario «Quand’ero a San Paolo del Brasile ero solita andare a Messa in una comunità italiana di origine calabrese che aveva portato con sé il busto della Madonna achiropita, ovvero non dipinta da ma...
“Il futuro è già qui”, un futuro che solo fino a pochi anni fa non ci saremmo aspettati: sono più i missionari che arrivano che quelli che partono.
Le sfide, la fatica, ma anche la bellezza di essere missionaria e medico a Khulna, in Bangladesh. L’invito a «sporcarsi mani e piedi» di suor Roberta Pignone, missionaria dell’Immacolata, per questo mese missionario.
Editoriale di p. Gianni Criveller le scene del capitolo 25 del Vangelo di Matteo ispirano la riflessione dell’editoriale di aprile.
©2026 Missionarie dell'Immacolata PIME