Carisma e Spiritualità

La grazia che abbiamo ricevuto da Dio, il nostro carisma nella Chiesa, è la viva passione di annunciare il Regno di Dio a tutti. Crediamo di aver ricevuto da Dio il dono e il compito di metterci totalmente al servizio della missione di far giungere, con le parole e le opere, la Buona Notizia del Signore Gesù a tutti, soprattutto a chi ancora non la conosce e a chi ha più bisogno che qualcuno si “faccia prossimo”, perché Dio ci è Padre.

Apparteniamo ad una famiglia che da sempre ha compreso se stessa come una congregazione missionaria nel senso più vasto e più alto della parola. Così l’hanno voluta le fondatrici, lasciandosi toccare dalle parole ispirate di p. Paolo Manna.

La nostra icona evangelica è Gesù l’inviato, il missionario, l’Apostolo del Padre. Egli si presenta a noi nelle sembianze di un buon Seminatore e ci interpella come Seme che si lascia deporre nella terra.

semeador-catedrale di Registro - Claudio Pastro

Nel gesto del Seminatore vediamo i tratti dello spirito missionario che siamo chiamate a vivere.
Semina e non vede dove il seme va a finire. Semina con fede.
Semina e il seme va dappertutto: semina con amore senza confini.
Semina e non bada alla fatica e alla solitudine: semina nel sacrificio.
Semina e non si preoccupa di vedere subito i risultati: semina con fortezza e speranza.
Semina da solo, ma il suo gesto chiama e attende altri operai: comunione che nasce, Chiesa missionaria.

Fede viva, amore universale, spirito di sacrificio senza riserve, fortezza e speranza, comunione ecclesiale: sono i tratti spirituali del nostro modo di essere missionarie ad gentes.

 

La forza per questo progetto di vita ci viene dall’Eucaristia e dal sostegno di Maria, l’Immacolata, la donna del sì, la Regina degli apostoli che ci insegna a compiere il disegno del Padre.

Ciascuna di noi ha colto in sé, come primo germe carismatico un ardente e appassionato desiderio di essere missionaria, mandata come Gesù Apostolo – Seminatore e Seme – mandata da Gesù, per continuare nel mondo la sua missione.

LE BEATITUDINI DELLE MdI

fiamma-beatitudini mdiBeate siamo noi, contente di servire con umiltà, di essere povere, di non contare agli occhi del mondo.

Beate siamo noi, perché scelte da Dio, noi strumenti deboli e poveri per compiere i suoi disegni.

Beate siamo noi, perché in Gesù Eucaristia, forza potente e silenziosa, troviamo il sostegno e il coraggio necessari per vivere la nostra vocazione missionaria.

Beate siamo noi, perché, certe dell’amore di Cristo, troviamo il coraggio di ripetere: Beato quel giorno in cui mi sarà dato di soffrire e di morire per il Vangelo.

Beate siamo noi, perché per amore di Cristo abbracciamo i consigli evangelici come una modalità radicale, bella e pienamente umana di vivere il Vangelo.

Beate siamo noi, perché siamo chiamate a vivere la diversità delle nostre culture in una grande disponibilità al confronto e alla reciproca trasformazione.

Beate siamo noi, perché chiamate ad essere segno profetico di una fraternità sempre possibile.

Beate siamo noi, perché siamo tutte e solo missionarie.

Beate siamo noi, perché, radicate in Dio, diveniamo sorelle e madri, facendo della nostra esistenza una casa ospitale che accoglie ogni povertà e solitudine.

Beate siamo noi, quando accogliamo la logica pasquale del piccolo seme, che porta frutto solo se muore.

©2024 Missionarie dell'Immacolata PIME - credits: Mediaera Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?