Descrizione
Il noviziato è una tappa della formazione che ha una durata di due anni e prepara le giovani, che hanno desiderio di essere missionarie, alla Prima Professione Religiosa.
Le Missionarie dell’Immacolata hanno pensato che una formazione comune e internazionale sia una ricchezza perché aiuta fin dall’inizio a vivere insieme nella differenza culturale e dona l’opportunità di una ricca e solida formazione per tutte. Per questo da quattro anni abbiamo iniziato l’esperienza del Noviziato Internazionale a Roma. L’esperienza si sta rivelando una grande opportunità di crescita per le giovani che si preparano alla consacrazione a Dio per la missione.
Le ragazze arrivano dalle nostre missioni, attualmente dalla Papua Nuova Guinea, dal Bangladesh, dall’India e dalla Guinea Bissau e ci sono anche giovani italiane. Le giovani trascorrono in Italia tre anni. Il primo anno è interamente dedicato allo studio della lingua e all’inserimento nel Paese e si svolge a Monza. I due anni del noviziato si svolgono invece a Roma. Attualmente le novizie sono tredici.
La formazione delle giovani è sia interna (con la formatrice o altre sorelle e con persone qualificate) sia esterna con la frequenza bisettimanale ad una scuola intercongregazionale, specifica per novizi e novizie la cui sede è ad Albano Laziale. Prevede inoltre varie esperienze e attività sia culturali che pastorali.