Chiamate dal “Maestro della vita”, e sulle orme delle nostre fondatrici ad essere allo stesso tempo “seminatrici” e “seme”, viviamo il nostro carisma missionario con passione, annunciando il Vangelo fino agli estremi confini della terra, “verso le periferie”, come ricordava Papa Francesco.
Qui però, nelle periferie, questo annuncio prende forma soprattutto attraverso l’azione concreta, come ci insegna san Giovanni:

«Non amate solo a parole, ma con i fatti e nella verità». (1Gv 3,18)

25 anni fa le nostre consorelle furono sensibili alla sollecitudine pastorale di Monsignor Jean Zoa, allora arcivescovo metropolita di Yaoundé, il quale, nei suoi orientamenti pastorali – in particolare per quanto riguarda lo sviluppo e la promozione umana – ribadiva costantemente che la salute costituisce uno dei diritti fondamentali di ogni essere umano senza distinzione di razza, religione o condizione economica e sociale. Per questo, in ciascuna delle sue visite pastorali a Biyem-Assi, a Etoug-Ebé e a Mendong, non cessava di richiamare l’attenzione delle nostre consorelle sulla necessità di pensare a una struttura medica cattolica in questa parte di Yaoundé. La città stava infatti conoscendo un forte sviluppo demografico senza un adeguato e proporzionato accompagnamento nell’offerta di cure sanitarie.

La storia testimonia che la risposta della nostra Congregazione all’appello missionario di Monsignor Zoa si è concretizzata il 20 novembre del 2000, sotto la guida di sr. Rita Manzoni e sr. Hilda Castelino, che hanno permesso la realizzazione concreta di un edificio apposito: il Centro di Salute Maria Immacolata.

All’inizio i servizi offerti si limitavano alle cure di prima necessità. Tuttavia, l’aumento delle richieste e la concorrenza dei numerosi centri di salute sorti un po’ ovunque, ci hanno portato nel corso degli anni, grazie alla sollecitudine e alla generosità dei nostri benefattori, a modernizzare la nostra struttura e a diversificare l’offerta dei servizi sanitari.
Da allora le nostre statistiche indicano che più di un milione di persone sono state prese in carico dal nostro centro.

Questa celebrazione è per noi anche un’occasione per esprimere la profonda gratitudine che serbiamo per tutti coloro che si sono dedicati e si dedicano generosamente alla cura di ogni paziente che varca la soglia di questa struttura. Sono i loro numerosi sacrifici nell’esercizio della loro professione che hanno conferito al nostro Centro di Salute la reputazione e la grandezza che oggi gli vengono riconosciute, tanto che siamo attualmente in un processo di trasformazione da centro di salute a centro medico.

La nostra riconoscenza va a tutte le consorelle che hanno gestito questo Centro, in particolare sr. Rita Manzoni e sr. Hilda Castelino che hanno avuto il coraggio di avviare quest’opera. Inoltre a tutti i nostri benefattori, che ci hanno aiutato a fornire al Centro il materiale necessario per ogni servizio. Costante gratitudine va anche ai parroci e vicari locali, che con profonda dedizione accompagnano nel cammino spirituale i nostri pazienti e il nostro personale. Ai vescovi che si sono succeduti alla guida dell’Arcidiocesi di Yaoundé, da Monsignor Jean Zoa a Monsignor Jean Mbarga, per la fiducia continuamente rinnovata anche tramite la collaborazione con i Centri di Salute diocesani. Infine alle autorità sanitarie del nostro Paese, dal Ministro della Sanità Pubblica al Direttore dell’Ospedale del Distretto di Biyem-Assi, per il loro costante sostegno e accompagnamento.

Rendiamo grazie a Dio per questi 25 anni che ci hanno permesso di concretizzare ogni giorno la nostra vocazione all’evangelizzazione, seminando gioia e speranza, donate con amore dalle nostre consorelle e dai nostri collaboratori nei cuori e nei corpi delle migliaia di pazienti che sono passati da questo Centro di Salute. La nostra preghiera è che il Signore continui la sua opera in noi e attraverso di noi, affinché possiamo essere sempre strumenti della sua gloria.

Sr. Moly Paul Edaparambil, Camerun

0 Comments

Leave a reply

©2026 Missionarie dell'Immacolata PIME

Log in with your credentials

Forgot your details?