Sr. Nancy D'Souza

“Beati i morti che muoiono nel Signore, essi riposeranno dalle loro fatiche, perché le loro opere li seguono.”  (Ap 14,13)

 

Sr. Nancy D’Souza è nata in Karnataka, nel sud dell’India. Subito dopo gli studi è entrata tra le Missionarie dell’Immacolata. Con dedizione e grande fede, si è donata al Signore nella vita missionaria, sessant’anni di vita religiosa missionaria! Li ha vissuti come testimone di Gesù, con una fede solida, un amore grande e un servizio che non misurava sacrifici.

Insegnante nella scuola superiore di Nirmala, a Vijayawada, sr. Nancy ha suscitato l’interesse per la conoscenza, ha contagiato gli studenti con i valori cristiani. Era capace di intuire le capacità di ciascuno e aiutava a sviluppare le doti con speranza e aspirazione.

Oltre a lavorare nel campo dell’educazione, sr. Nancy è stata Consigliera Provinciale, Segretaria e Superiora di comunità.

Sr. Nancy young nun

In Papua Nuova Guinea, sr. Nancy ha vissuto per quasi trent’anni lavorando nel campo dell’educazione. Lontana dalla sua terra, è diventata un raggio di speranza per i giovani, aiutando a trasformare generazioni. Ha iniziato la scuola superiore Santamaria nell’isola di Good Enough.  Nonostante le difficoltà incontrate, la mancanza di risorse necessarie e la diversità del sistema dell’educazione rispetto a quello indiano, è stata capace di portare avanti la scuola e di creare una struttura stabile.

Donna di grande fede, sr. Nancy si è affidata alla preghiera e alla devozione alla Divina Misericordia per essere guidata nei momenti difficili. La chiamavano affettuosamente “Donna di ferro di Watuluma” per la sua ferma volontà e determinazione.

Sr. Nancy era capace di dare vigore alla sua comunità, incoraggiando la collaborazione, valorizzando i talenti di ciascuno e motivando tutti a contribuire alla missione. La sua dedizione disinteressata agli studenti e agli operatori è un testamento della sua forza interiore.

Sr. Nancy in Papua New Guinea

Anche negli ultimi anni, quando il suo stato di salute peggiorava, Sr. Nancy trovava pace nella sua relazione con il Signore e continuava a ispirare le persone intorno a sé con il suo coraggio e la sua grazia.

La sua vita è una testimonianza di fiducia, coraggio e amore. Ha lasciato un’eredità di servizio, leadership e una fede salda nella provvidenza divina. Le sue azioni e il suo spirito continuano a ispirare e rimarranno nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerla.

                                                                                    Sr. Shaiji Paul Mundackal, Vijayawada

0 Comments

Leave a reply

©2025 Missionarie dell'Immacolata PIME

Log in with your credentials

Forgot your details?