“Beati i morti che muoiono nel Signore, essi riposeranno dalle loro fatiche, perché le loro opere li seguono.” (Ap 14,13)
Sr. Nancy D’Souza è nata in Karnataka, nel sud dell’India. Subito dopo gli studi è entrata tra le Missionarie dell’Immacolata. Con dedizione e grande fede, si è donata al Signore nella vita missionaria, sessant’anni di vita religiosa missionaria! Li ha vissuti come testimone di Gesù, con una fede solida, un amore grande e un servizio che non misurava sacrifici.
Insegnante nella scuola superiore di Nirmala, a Vijayawada, sr. Nancy ha suscitato l’interesse per la conoscenza, ha contagiato gli studenti con i valori cristiani. Era capace di intuire le capacità di ciascuno e aiutava a sviluppare le doti con speranza e aspirazione.
Oltre a lavorare nel campo dell’educazione, sr. Nancy è stata Consigliera Provinciale, Segretaria e Superiora di comunità.
In Papua Nuova Guinea, sr. Nancy ha vissuto per quasi trent’anni lavorando nel campo dell’educazione. Lontana dalla sua terra, è diventata un raggio di speranza per i giovani, aiutando a trasformare generazioni. Ha iniziato la scuola superiore Santamaria nell’isola di Good Enough. Nonostante le difficoltà incontrate, la mancanza di risorse necessarie e la diversità del sistema dell’educazione rispetto a quello indiano, è stata capace di portare avanti la scuola e di creare una struttura stabile.
Donna di grande fede, sr. Nancy si è affidata alla preghiera e alla devozione alla Divina Misericordia per essere guidata nei momenti difficili. La chiamavano affettuosamente “Donna di ferro di Watuluma” per la sua ferma volontà e determinazione.
Sr. Nancy era capace di dare vigore alla sua comunità, incoraggiando la collaborazione, valorizzando i talenti di ciascuno e motivando tutti a contribuire alla missione. La sua dedizione disinteressata agli studenti e agli operatori è un testamento della sua forza interiore.
Anche negli ultimi anni, quando il suo stato di salute peggiorava, Sr. Nancy trovava pace nella sua relazione con il Signore e continuava a ispirare le persone intorno a sé con il suo coraggio e la sua grazia.
La sua vita è una testimonianza di fiducia, coraggio e amore. Ha lasciato un’eredità di servizio, leadership e una fede salda nella provvidenza divina. Le sue azioni e il suo spirito continuano a ispirare e rimarranno nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerla.
Sr. Shaiji Paul Mundackal, Vijayawada