Roma. 16 gennaio 2025, un giorno speciale per la comunità della casa generalizia. Abbiamo organizzato il pellegrinaggio alla porta santa della Basilica si San Pietro. Partite da casa dopo colazione ci siamo avviate verso la Basilica Papale con il desiderio di portare con noi ogni Missionaria dell’Immacolata, di attraversare la porta santa per tutta la congregazione, per ogni nostra presenza nel mondo.
Un giorno speciale il 16 gennaio perché ricorre la memoria del Beato Paolo Manna, ispiratore del nostro carisma, grande missionario del PIME. Viene considerato “un’anima di fuoco” per il grande ardore missionario che ha contagiato il contesto ecclesiale del tempo e animato tanti missionari e missionarie.
Come lui siamo chiamate a riaccendere il carisma missionario tra di noi e nel contesto in cui viviamo, con coraggio, fede solida e determinazione.
Questo giubileo ci interpella ad essere pellegrine di speranza in ogni situazione, ad accendere la luce nella più grande oscurità, a credere nella forza creatrice del Vangelo, là dove ci sono tanti segni di morte.
Con questo spirito abbiamo attraversato la porta santa, offrendo al Signore le nostre missioni, le persone con cui lavoriamo, le persone che serviamo. È stato un dono della grazia di Dio e un’opportunità per approfondire e rafforzare la nostra fede.
Sr. Emanuela Nardin, comunità Direzione Generale