XI Capitolo Generale

Sr. Rosiene, brasiliana, attualmente in Brasile Nord, ha partecipato all’XI Capitolo Generale e condivide la sia prima esperienza come delegata.

Nel settembre 2018 ho avuto la grazia di partecipare al più grande evento della nostra Famiglia missionaria, l’XI Capitolo Generale. Eravamo in 48, suore missionarie provenienti da diversi contesti geografici e culturali. Ho sempre pensato che il Capitolo fosse l’evento più importante di una Congregazione, essendo un momento di rinnovamento, di valutazione del cammino fatto, tempo di decisioni e di scelte.

Mi ricordo come, quando sono stata eletta delegata al Capitolo, sono rimasta sorpresa e nello stesso tempo preoccupata per la grande responsabilità di rappresentare la mia Provincia in un evento così importante. Cercai di non alimentare molte aspettative. Mi misi invece in un atteggiamento di accoglienza del nuovo, cercando di vivere il momento presente, di fare esperienza di una vera unità nella diversità.

XI Capitolo Generale Rosiene al marketplaceL’esperienza è stata per me una grande assemblea rappresentativa di tutti i membri della nostra Congregazione, un tempo di rinnovamento alla luce del Vangelo e dello spirito delle nostre Fondatrici, con l’obiettivo di diventare presenza profetica per servire più efficacemente la Chiesa di Cristo presente nelle nostre realtà. È stata anche una esperienza di fede e di condivisione, di speciale attenzione allo Spirito che esige sempre da noi più apertura e sincerità del cuore per scoprire insieme le scelte e i cambiamenti che dobbiamo fare per vivere il carisma nel contesto attuale, considerando gli aspetti della missione, la spiritualità, l’amministrazione dei beni e anche per la formazione del nuovo governo.

Le esperienze vissute durante l’evento sono state diverse, mi piacerebbe risaltare alcuni degli aspetti positivi più marcanti che ho vissuto:

  • I diversi volti che formano l’unico volto della Congregazione. Questo mi ha fatto sperimentare un sentimento di gioia, immaginando come il seme della vocazione missionaria è sempre dinamico, ha percorso e continua percorrendo i vari contesti del mondo.
  • Il Capitolo mi ha dato la possibilità di avere una visione ampia della vita della Congregazione. Infatti, attraverso la condivisione di ogni organismo, son venuta a conoscere i successi e le sfide che la congregazione vive e affronta nelle diverse realtà.
  • Uno dei momenti più significativi per me è stata l’approvazione delle Costituzioni e del Direttorio Generale, un lavoro che ha richiesto molto impegno, dedicazione e che è stato accolto in un clima molto allegro e fraterno da tutte noi.
  • Partecipare nella scelta della nuova equipe di governo, rappresentando le sorelle della mia Provincia.
  • Ho apprezzato la metodologia usata dalla facilitatrice, avere un tempo limitato per gli interventi evita parole superflue e aiuta a approfittare meglio il tempo.

XI Capitolo Generale RosieneDopo questa esperienza meravigliosa, vorrei lasciare un messaggio per le sorelle che saranno le nuove delegate al prossimo Capitolo Generale nel 2024: che accolgano e diano valore a questa opportunità che è loro offerta, perché ci arricchisce e ci fa amare sempre più la Congregazione a cui apparteniamo e ci spinge a vivere con più coscienza la corresponsabilità. Cercate di conoscere un po’ l’italiana e l’inglese, per approfittare meglio di tutto ciò che avviene nel Capitolo e questo favorisce anche una maggior integrazione e interazione con le partecipanti di altre nazionalità.

Infine, che tutte possano vivere intensamente questo momento, come un tempo di grazia del Dio della vita, mettendosi in un atteggiamento di ascolto, accoglienza, disponibilità, discernimento, coscienti che non si sta rappresentando solo se stessi, ma tutte le sorelle della Provincia. E fin d’ora, auspico una fruttuosa esperienza a chi ci rappresenterà e un Capitolo benedetto a tutte noi che staremo qui “facendo il tifo”, perché tutto occorra secondo il desiderio di Gesù, Apostolo del Padre, Seminatore e Seme.

Sr. Rosiene Gomes de Freitas – Brasile Nord

0 Comments

Leave a reply

©2025 Missionarie dell'Immacolata PIME

Log in with your credentials

Forgot your details?